LabRIEF

Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare

2020

AGOSTINETTO L., BUGNO L. (2020). Towards congruence between teachers’ intentions and practice in intercultural education. First results of qualitative research in the Italian context. Intercultural Education, Vol. 31, n. 1, 54-67.

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/14675986.2019.1702261 

 

BOBBO N. (2020). Un’esperienza di formazione e ricerca con un gruppo di coordinatori e responsabili dei servizi per la tutela di minori e famiglie della Regione Emilia-Romagna: analisi dei risultati. Studium Educationis, XXI, n. 2, 113-125.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/4003/3628

 

BOBBO N., IUS M. (2020). Esperienze di Benessere e Malessere professionale tra i coordinatori di servizi per bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità. Analisi quanti-qualitativa con finalità formativa. In Atti del convegno SIPED, Palermo 2019 (in press).

 

DE CORDOVA, SELMI G., SITÀ C. (a cura di) (2020). Legami possibili. Ricerche e strumenti per l’inclusione delle famiglie LGB. Pisa: ETS.

 

DE CORDOVA, SELMI G., SITÀ C. (2020). Costruire la genitorialità LGB nei contesti sociali. La ricerca Family Lives. In de Cordova F., Selmi G., Sità C. (a cura di). Legami possibili. Ricerche e strumenti per l’inclusione delle famiglie LGB. Pisa: ETS.

 

IUS M. (2020). Una storia che ha cura di chi ha cura: formazione e ricerca sul benessere dei professionisti che lavorano con bambini e famiglie. Studium Educationis, XXI, n. 2, 126-138.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/4004/3629 

 

IUS M. (2020). Social services cooperating with schools to enable community: The case of two territories of Southern Italy. Journal of Child Care in Practice, 1-15. 

https://doi.org/10.1080/13575279.2020.1776681

 

IUS M. (2020). Sociodrama as a “potential stage” for creating participative and transformative research on social work with families living in vulnerable situations. Zeitschrift für Psychodrama und Soziometrie – Journal of Psychodrama and Sociometry. (in press).

 

IUS M. (2020). Un progetto con una famiglia in situazione di vulnerabilità. In Bobbo N., Moretto B. (a cura di). La progettazione come spazio di lavoro educativo. Roma: Carocci (in press).

 

LENZO F., ZANON O., SOLCÀ P. (2020). Approcci innovativi nella presa in carico di bambini in situazione di vulnerabilità in Ticino. Iride Rivista di economia, sanità e sociale, SUPSI, n. 8, 31-34.

https://www2.supsi.ch/cms/iride/wp-content/uploads/sites/31/2020/04/08_09_Lenzo_Vanon_Solca.pdf

  

MILANI P. (2020). E' nato un nuovo smart welfare? Animazione Sociale, n. 334, 31-34.

http://www.animazionesociale.it/wp-content/uploads/2020/04/Animazione-Sociale-n.-334.pdf

 

MILANI P. (2020). Prefazione. In Benzoni S., Costantino A., Lyons J. CANS. Trento: Erickson.

 

MILANI P., IUS M., SANTELLO F., ZANON O., MORENO D., SERBATI S. (2020). Sfide pedagogiche e investimento nei primi mille giorni dei bambini più vulnerabili che vivono in famiglie che partecipano al Programma P.I.P.P.I. In Atti del convegno SIPED, Palermo 2019 (in press).

 

MILANI P., SITÀ C., DI MASI D., SERBATI S. (2020). Allontanamenti dei bambini dalle famiglie di origine. Alcune cose che sappiamo sulla loro efficacia. Welforum.it, 21 gennaio 2020.

https://welforum.it/allontanamenti-dei-bambini-dalle-famiglie-di-origine

 

MILANI P., ZANON O., IUS M. (2020). De te fabula narratur: négligence et vulnérabilités des familles, des professionnels et des chercheurs dans le programme PIPPI. In Boutanquoi M., Lacharité C. (a cura di). Enfants et familles vulnérables en protection de l'enfance. Besançon: Presses universitaires de Franche-Comté.

https://pufc.univ-fcomte.fr/enfants-et-familles-vulnerables-en-protection-de-l-enfance.html

 

PETRELLA A. (2020). Distanti ma connessi? Lo smart welfare nei servizi socio-educativi ai tempi del Coronavirus. Encyclopaideia, vol. 24, n. 57, 57-73. 

https://encp.unibo.it/article/view/10874/11519

 

PETRELLA A., IUS M., MILANI P. (2020). Smart Welfare. Studium Educationis, XXI, n. 2, 139-148.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/4005/3630

 

PETRELLA A., MILANI P. ( a cura di) (2020). Il Quaderno della Formazione. Materiali del corso di formazione per “Professionista esperto nella gestione degli strumenti per l’analisi multidimensionale del bisogno e per la progettazione degli interventi rivolti alle famiglie beneficiarie della misura di contrasto alla povertà e sostegno al reddito”. Padova: Padova University Press.

http://www.padovauniversitypress.it/publications/9788869382055

 

SELMI G., SITÀ C., DE CORDOVA F. (2020). Professioni educative, sanitarie e sociali di fronte alle famiglie omogenitoriali: dai modelli ideali alle pratiche. La rivista delle politiche sociali, Vol. 1, 105-120. 

https://www.ediesseonline.it/author/chiarasita/

 

SITÀ C. (2020). La relazione con le famiglie e le transizioni in prospettiva ecologica. In Lazzari A. (a cura di). Educazione e servizi per l’infanzia 0-6. Pratiche, teorie e ricerche. Parma: Spaggiari.

 

SITÀ C. (2020). Incontrare le famiglie. In Galardini A. (a cura di). L’educazione al nido. Pratiche e relazioni. Roma: Carocci.

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788874667994

 

TUGGIA M. (2020). L'educatore geografo dell'umano. Accompagnare famiglie con bambini in situazione di vulnerabilità. Molfetta (BA): La Meridiana.

https://www.lameridiana.it/l-educatore-geografo-dell-umano.html


2019

AGOSTINETTO L. (2019). Immigrazione e adultità. Riconoscere le circostanze di vulnerabilità per poterle sostenere. In Tramma S. e Cornacchia M. (a cura di). Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico. Roma: Carocci, 245-262.

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843096077

 

AGOSTINETTO L., BUGNO L. (2019). L’assenza vicina. Minori stranieri non accompagnati, famiglia e lavoro educativo. Consultori Familiari Oggi, Vol. 1, 54-67. 

https://consultorifamiliarioggi.it/wp-content/uploads/2020/05/CfO-1-2019-Agostinetto-Bugno.pdf

 

DI MASI D., SERBATI S., SITÀ C. (2019). La collaborazione tra ricerca e pratiche professionali per l’innovazione sociale: i laboratori territoriali nella prospettiva della Teoria dell’Attività. Studium Educationis, XX, n. 1, 91-112.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3246/3121

 

IUS M. (2019). Movimenti resilienti con le famiglie nell’ecologia sociale tra casa, servizi, scuola e comunità. Studium Educationis, XX, n. 1, 135-154.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3248/3123

 

IUS M. (2019). L’accompagnamento come cura generativa. Una lettura del Programma Nazionale P.I.P.P.I. Pedagogia e Vita, 3, 35-45.

http://www.edizionistudium.it/riviste/pedagogia-e-vita-32019-sezione-online

 

IUS M. (2019). Promuovere la crescita di un bambino con cecità accompagnando il suo nucleo familiare: un’esperienza. Journal of Health Care Education in Practice, 1 (1), 93-102.

https://jhce.padovauniversitypress.it/2019/1/9

 

MILANI P. (2019). Allontanare i bambini e tenere vicine le famiglie. Animazione Sociale, n. 331, 30-34.

 

MILANI P. (2019). P.I.P.P.I. un programma che promuove l’innovazione sociale nei territori. Studium Educationis, XX, n. 1, 7-21. 

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3242/3117

 

MILANI P. (2019). Italie: un programme pour réduire la maltraitance et prévenir le placement des enfants. La Santé en action, n. 447, mars 2019, pp.35-37.

https://www.santepubliquefrance.fr/docs/la-sante-en-action-mars-2019-n-447-les-besoins-fondamentaux-des-enfants

 

MILANI P. (2019). Nelle stanze dei bambini: Bisogni e diritti dei bambini a trent’anni dalla Convenzione Internazionale. Riflessioni Sistemiche, monografia per i dieci anni di vita, rivista telematica, n. 20, pp.155-167,  ISSN: 2281-3373.

http://www.aiems.eu/files/rs20__milani.pdf

 

MILANI P., MORENO BOUDON D. (2019). La promozione delle competenze genitoriali: un excursus fra nozioni e modelli di intervento. Percorso di lettura. Supplemento della rivista Rassegna bibliografica. Infanzia e adolescenza, n. 4/2019, 5-16.

 

MILANI P., PETRELLA A., COLOMBINI S. (2019). L'intervento con le famiglie beneficiarie del RdC. Un modello culturale, metodologico e formativo. Welforum.it, 20 dicembre 2019

https://welforum.it/un-modello-culturale-metodologico-e-formativo-allintervento-con-le-famiglie-vulnerabili-beneficiarie-del-rdc/

 

MILANI P., SANTELLO F., IUS M., PETRELLA A., COLOMBINI S. (2019). I risultati di P.I.P.P.I. e il loro impatto nelle politiche regionali e locali. Studium Educationis, XX, n. 1, 23-52. 

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3243/3118

 

MILANI P., SANTELLO F., SERBATI S. (2019). P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Rapporto di valutazione: Sintesi 2017-18. Quaderni della ricerca sociale, n. 45.

https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/infanzia-e-adolescenza/focus-on/sostegno-alla-genitorialita/Documents/QRS-45-Rapporto-PIPPI-2017-2018.pdf

 

MILANI P., SERBATI S. (a cura di) (2019). Il Programma Nazionale P.I.P.P.I.: un'innovazione sociale a favore delle famiglie vulnerabili. Studium Educationis, XX, n. 1, 1-152.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3241/3116

 

MILANI P., SERBATI S., ZANON O. (2019), Dall’implementazione di P.I.P.P.I. alle Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. Studium Educationis, XX, n. 1, 75-92. 

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3245/3120

 

MILANI P., ZUANETTI M. (2019), Negligenza. Bambini, 3/2019, p. 26 (Rubrica: Le parole dell’educazione).

 https://bambini.spaggiari.eu/pvw/app/1PWBMB01/pvw_img.php?sede_codice=1PWBMB01&doc=2398915

 

SELMI G., SITÀ C., DE CORDOVA F. (2019). When Italian Schools meet LGBT parents. Inclusive Strategies, Ambivalence, Silence. Scuola democratica, n. 4, 225-244.

https://www.rivisteweb.it/doi/10.12828/96372

 

SERBATI S. (2019), La partecipazione delle famiglie e dei bambini nei percorsi di accompagnamento di P.I.P.P.I. Lezioni da una best practiceStudium Educationis, XX, n. 1, 113-132.

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3247/3122

 

SERBATI S., MOE A., HALTON C., HAROLD G. (2019). Pathways for practitioners' participation in creating the Practice-Research encounter. European Journal of Social Work, 22, 5, 791-804.

https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/13691457.2019.1582008

 

TRONCA L., SITÀ C. (2019). Réseaux sociaux et travail social. Un défi pour l’interactionnisme structural. Revue européenne des sciences sociales, Vol. 57, n. 2, 193-227.

https://journals.openedition.org/ress/5876

 

ZANON O. (2019), La formazione dei professionisti nel programma P.I.P.P.I. Studium Educationis, XX, n. 1, 53-74. 

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3244/3119


2018

CLEMENT M.-È, MILANI P. (sous la dir. de) (2018). Familles en contextes de vulnérabilités psychosociales: réalités des enfants, des parents et des services. La revue internationale de l’education familiale. Dossier monographique, 43, 11-21.

https://www.cairn.info/revue-la-revue-internationale-de-l-education-familiale-2018-1-page-11.htm

 

IUS M., FANTOZZI C., PARIGI BINI G., DEGLI INNOCENTI E., VAQUERO TIÓ E., MILANI P. (2018). RPMandroid: New Results with a Tablet Application to foster Resilience with Vulnerable Families. In Ionescu S. et al. (eds.). The Third World Congress on Resilience: Resilience and Culture. Laval (Quebec, CA): LEL of CRIRES (http://lel.crires.ulaval.ca/) ISBN 978-2-921559-32-4.

 

IUS M., MORETTO L. (2018). Let’s start drawing resilience: a method to actively involve social professionals in trainings. In Jourdan-Ionescu C., Ionescu S., Kimessoukié-Omolomo É., Julien-Gauthier F. (Eds.). Resilience et culture, culture de la resilience. Québec, Canada: Livres en ligne du CRIRES, 934-944.

https://lel.crires.ulaval.ca/sites/lel/files/utilisateurs/cassandracarrier/partie_4_-_familles_en_difficultes_et_resilience_0.pdf

 

JAMES L., MILANI P. (2018). Introduction au Compendium. Project Erasmus Plus. Bruxelles: European Community, 1-7.

 

MILANI P. (2018). Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità. Roma: Carocci.

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843088850

 

MILANI P. (2018). Le concept de co-parentalité dans les Lignes Guides italiennes sur l’accueil familial. In Chapon N., Premoli S. (sous la dir de). La parentalité d’accueil en Europe: regards théoriques et pratiques professionnelles (Parenthood in foster care in Europe). Aix-Marseille: PUP (Presses Universitaires de Provence) Collection Sociétés Contemporaines, 131-141.

https://www.franceculture.fr/oeuvre/parentalite-daccueil-en-europe-regards-theoriques-et-pratiques-professionnelles

 

MILANI P. (2018), Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. P.I.P.P.I. In De Marco G. (a cura di). Cura dei legami e giurisdizione. Milano: Franco Angeli, 106-114, ISBN 978-88-917-7083

https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=24987

 

MILANI P., SERBATI S., COLOMBINI S., IUS M., ZANON O., SITÀ C., SANTELLO F. (2018). L’implantation du programme P.I.P.P.I. (Programme d’intervention pour prévenir l’institutionnalisation de l’enfant) en Italie: méthode d’intervention avec les familles et résultats de recherche. In Ionescu S. et al. (a cura di). The Third World Congress on Resilience: Resilience and Culture. Laval (Quebec, CA): LEL of CRIRES (http://lel.crires.ulaval.ca/) ISBN 978-2-921559-32-4.

 

MILANI P., ZANON O., IUS M. (2018), De te fabula narratur: négligence et vulnerabilités des familles, professionnels et chercheurs dans le programme P.I.P.P.I. In Lacharité C., Boutanquoi M. (2018), Nouvelles réponses à la negligence des enfants. France: PUF.

 

SERBATI S. (2018). Filling the gap between theory and practice. Challenges from the evaluation of the Child & Family Social Work interventions and programmes. European Journal of Social Work, 23, 2, 290-302.

https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/13691457.2018.1504751?journalCode=cesw20

 

ZANON O., IUS M., DI MASI D., SERBATI S., MILANI P. (2018). The “neglecting family”: professional cultures and reflexive training in care services. In: Ionescu S. et al. (a cura di). The Third World Congress on Resilience: Resilience and Culture. Laval (Quebec, CA): LEL of CRIRES (http://lel.crires.ulaval.ca/) ISBN 978-2-921559-32-4.

https://lel.crires.ulaval.ca/sites/lel/files/utilisateurs/cassandracarrier/partie_4_-_familles_en_difficultes_et_resilience_0.pdf

 


2017

COLOMBINI S., MILANI P. (2017), P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per Prevenire l’Istituzionalizzazione. Sperimentazione nazionale di una pratica di intervento integrata fra istituzioni, servizi e professioni. Welforum.it, 4 dicembre 2017

https://welforum.it/p-p-p-programma-intervento-prevenire-listituzionalizzazione/

 

DI MASI D. (2017). Promuovere la collaborazione tra scuola e servizi sociali: un laboratorio per la co-progettazione. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 41-57.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4122/4122

 

GALLINERI M., NALDO W., TUGGIA M. (2017), Non solo un appartamento di sgancio. Uno spazio diffuso per la ricerca di autonomia dei neomaggiorenni. Animazione Sociale, 3, 92-101.

http://www.animazionesociale-archivio.it/archives/20641

 

IUS M. (2017). Gli strumenti di P.I.P.P.I.: orchestrare l’incontro per trasformare la realtà. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 95-109.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4125/4125

 

JUNGMANN T., DÄHNE V., SIERAU S., SERBATI S., DUGRAVIER R., LANFRANCHI A. (2017). Effectiveness of Four Early Intervention Programs in Europe: How do the Results Inform Program Development and Dissemination? Research Reviews: Journal of Nursing & Health Sciences, 3 (3). 

http://www.rroij.com/open-access/effectiveness-of-four-early-intervention-programs-in-europe-how-do-the-results-inform-program-development-and-dissemination-.pdf

 

MILANI P. (2017) (a cura di). Rapporto di valutazione del Programma P.I.P.P.I. Sintesi 2015-2016. Padova: Becco Giallo. ISBN 788899 016944.

https://www.labrief-unipd.it/home-italiano/p-i-p-p-i/materiali-e-report/

 

MILANI P. (2017). Il Programma P.I.P.P.I.: un’innovazione scientifica e sociale come risposta alla vulnerabilità delle famiglie. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 9-24. 

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4120/4120

 

MILANI P. et al. (2017). P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, Rapporto di valutazione 2015-2016. Sintesi. Quaderni della Ricerca Sociale, 39, 1-55.

https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/studi-e-statistiche/Documents/Quaderno%20della%20Ricerca%20Sociale%20n.%2039/QRS-39-2017-PIPPI.pdf

 

MILANI P., SILVA C. (2017) (a cura di). La vulnerabilità familiare. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 5-151.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/issue/view/340

 

PETRELLA A., SERBATI S. (2017). Educativa domiciliare: quale partecipazione possibile? Operatori e genitori si confrontano con le proposte di una sperimentazione in corso. Encyclopaideia, XXI (48), 46-69.

https://encp.unibo.it/article/view/7417

 

SERBATI S. (2017). Percorsi di valutazione in prospettiva pedagogica. Riflessioni in P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione. In: Ghirotto L. (a cura di). Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum, 288-297. 

http://amsacta.unibo.it/5526/

 

SERBATI S. (2017). Percorsi partecipativi di valutazione in P.I.P.P.I.: possibilità per una riconfigurazione dei significati di evidenza scientifica. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 137-151.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4127/4127

 

SERBATI S. (2017). "You won't take away my children!" Families' participation in Child Protection. Lessons since best practice. Children and Youth Services Review, 82, 214-221.

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0190740917304826

 

SANTELLO F., COLOMBINI S., IUS M., MILANI P. (2017). P.I.P.P.I.: What has changed? How and why? The empirical evidence. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 111-136.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4126/4126

 

SANTELLO F., COLOMBINI S., IUS M., MILANI P. (2018). Impact evaluation of the P.I.P.P.I. programme: a first application of counterfactual analysis. Innovative InfoTechnologies for Science, Business and Education international journal, 1, 24, 13-21.

https://www.researchgate.net/profile/Paola_Milani2/publication/339508023_Impact_Evaluation_of_the_PIPPI_Programme_a_First_Application_of_Counterfactual_Analysis/links/5e566733299bf1bdb83b63db/Impact-Evaluation-of-the-PIPPI-Programme-a-First-Application-of-Counterfactual-Analysis.pdf

 

SIRTOLI S., SERBATI S. (2017). Percorsi di valutazione partecipata nei gruppi dei genitori per il sostegno alla genitorialità. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 59-75.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4123/4123

 

TUGGIA M. (2017). La vicinanza solidale. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 77-93.

https://www.marcotuggia.it/wp-content/uploads/Vicinanza-Solidale-1.pdf

 

TUGGIA M., ZANON O. (2018). La partecipazione della famiglia al proprio percorso di accompagnamento: quali competenze per i professionisti dei servizi? Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 25-39.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/download/4121/4121/ 

 


2016

DI MASI D., MILANI P. (2016). Backward design in-service training blended curriculum to practitioners in social work as coach in the P.I.P.P.I. program. Journal of e-Learning and Knowledge Society, 12, 3, 27-37.

https://www.learntechlib.org/p/173472/

 

DI MASI D., ZANON O., SERBATI S., IUS M., E MILANI P. (2016). Pratiche collaborative tra insegnanti, educatori e assistenti sociali nel lavoro con le famiglie negligenti: il programma P.I.P.P.I. In Dovigo F., Favella C., Pietrocarlo A., Rocco V., Zappella E. (eds.). None Excluded. Transforming schools and learning to develop inclusive education, Conference Proceedings. Bergamo: Bergamo University.

https://www.academia.edu/24914096/None_Excluded_Inclusive_Education_Conference_Proceedings

 

MILANI P. (2016). Ricerca pura e ricerca applicata nell’Università di oggi. In Piaia G., Zago G. (a cura di). Pensiero e formazione. Studi in onore di Giuseppe Micheli. Padova: Cleup, 481-495.

http://558026.rivera2019.com/418455-TEMMIDRDPA-Pensiero-formazione-Studi-na/

 

MILANI P. (2016). Italie: un programme d’intervention pour prévenir l’institutionnalisation. Bollettin mensuel, Centre international de reference pour les droits de l’Enfant privé de famille, 2014, 3-5.

 

MILANI P. (2016). La relazione tra servizi educativi e sociali nell’accompagnamento delle famiglie vulnerabili. Il caso del programma P.I.P.P.I. in Italia. In Silva C. (a cura di). Educazione e cura dell’infanzia nell’Unione europea. Pisa: ETS, 213-218.

http://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846746856

 

MILANI P. et al. (2016). P.I.P.P.I. Programma di intervento per prevenire l’istituzionalizzazione, Implementazione 2013-2014. In Belotti V. (a cura di). I progetti nel 2013. Lo stato di attuazione della legge 285/97 nelle Città riservatarie. Quaderni del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza. Firenze: Istituto degli Innocenti, 151-184.

https://www.minori.gov.it/sites/default/files/quaderno_59.def_.pdf

 

SERBATI S. (2016). Il supporto sociale informale: esperienze e prospettive in P.I.P.P.I. - Programma di Intervento Per Prevenire l’Istituzionalizzazione. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 95-116.

https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4114/4114

 

SERBATI, S., IUS, M., MILANI, P. (2016). P.I.P.P.I. Programme of Intervention for Prevention of Institutionalization. Capturing the Evidence of an Innovative Programme of Family Support. Revista de Cercetare si Interventie Sociala, 52, 26-50.

https://www.rcis.ro/en/section1/140-volumul-52-2016-martie/2235-pippi-programme-of-intervention-for-prevention-of-institutionalization-capturing-the-evidence-of-an-innovative-programme-of-family-support.html

 

SERBATI S., MILANI P., ZANON O., SITÀ C., IUS M., DI MASI D. (2016). Promising practices to reconnecting families: case studies in P.I.P.P.I. program in Italy. In del Valle J., Bravo A., Lopez M. (2016), Shaping the future. Connecting knowledge and evidence to child welfare practice. Book of abstract of the XIV EUSARF INTERNATIONAL CONFERENCE, Association NIERU, Oviedo, Spain, 315-317.

 

SERBATI S., SANTELLO F., COLOMBINI S., MILANI P. (2016). Challenges for the Evaluation of the P.I.P.P.I. - Programme of Intervention for Prevention of Institutionalisation: between Participative and Experimental Pathways. Interdisciplinary Journal of Family Studies, 21, 2, 1-24.

https://iris.unimore.it/handle/11380/1163740#.XnKcTKj0mUk

 

SERBATI S., SITÀ C., MILANI P. (2016). Percorsi di negoziazione tra ricerca e pratica in P.I.P.P.I. – programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione. In Tarozzi M., Montù V., Traverso A. (a cura di). Oltre i confini, lungo i margini. Atti della prima giornata di studio del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum, 82-88.

http://amsacta.unibo.it/5070/

 

ZANON O. (2016). Le pratiche formative nei servizi alla persona. Roma: Carocci.

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788874667499

 

ZANON O., IUS M., MILANI P. (2016). An Immigrant Family’s Story. A Shared Care Plan for Early Childhood Development: A Partnership Experience between Families, Early Childhood Services, Social and Health Services. Perspectives in Infant Mental Health, 4, 4, 5-10. 

https://perspectives.waimh.org/2016/12/15/immigrant-familys-story-shared-care-plan-early-childhood-development-partnership-experience-families-early-childhood-services-social-health-services/


2015

 

MILANI P. (2015). Analyse réflexive et co-construction des pratiques entre chercheurs et praticiens pour co-construire l’intervention entre praticiens et familles: questions et défis pour la recherche et la formation. In: G. Seraphin (sous la dir. de). Observer l’enfance en danger : articuler recherche
et pratique en protection de l’enfance, Observatoire Nationale Enfance en Danger (ONED), Paris, 14.10.2014, in La Documentation Française, Paris, juin 2015, pp.15-25.

 

MILANI P. (a cura di), (2015). Executive Summary. Seconda Implementazione del Programma P.I.P.P.I., Padova, Becco Giallo.

 

MILANI P.,  SERBATI S., IUS M., DI MASI D. (2015). Chi sono le famiglie vulnerabili? Famiglia oggi, 2, 8-15.

 

MILANI P., IUS M., SERBATI S., ZANON O., DI MASI D., TUGGIA M. (2015). Il Quaderno di P.I.P.P.I. Teorie, Metodi e strumenti per l’implementazione del programma, BeccoGiallo, Padova, nuova edizione riveduta e ampliata.

 

MILANI P., SERBATI S., IUS M. (2015). La parole vivante et la parole morte: le parcours accidenté de la parole des enfants et des parents vers l’action. In: Lacharité, C., Sellenet, C., Chamberland, C. (eds.). La protection de l’enfance. La parole des enfants et des parents. Québec: Presses de l’Université du Québec, 125-135.

 

ZANON O., IUS M., TUGGIA M., SITÀ C., SERBATI S., DI MASI D., MILANI P. (2015). Il taccuino del coach, BeccoGiallo, Padova, nuova edizione riveduta e ampliata.


2014

IUS M., SERBATI S., DI MASI D., ZANON O., MILANI P. (2014). P.I.P.P.I. Program of Intervention for Prevention of Institutionalization. Participatory strategies to prevent child placement. In Ionescu S., Tomita M., Cace S. (eds). The Second World Conference on Resilience: From Person to Society. Bologna: Monduzzi Editore, 127-132.

 

FANTOZZI C., IUS M., SERBATI S., ZANON O., MILANI P. (2014). RPM-android: a tablet application to cooperate with vulnerable families. In: Ionescu S., Tomita M.,Cace S. (a cura di). The Second World Conference on Resilience: From Person to Society. p. 115-120, Bologna: Monduzzi Editore, ISBN: 978-88-7587-697-5.

 

MILANI P. (2014). La negligenza familiare. Un paradigma ecologico basato sulla resilienza. In FORMENTI L. (ed), Sguardi di famiglia. Tra ricerca pedagogica e pratiche educative. Milano: Guerini, 135-153.

 

MILANI P. (2014). Un progetto per prevenire. Famiglia Oggi. 2, 74-79.

 

MILANI P. (2014). Una experiència italiana de suport a la criança i dirigida a les famílies negligents: P.I.P.P.I. (Programa d'intervenció per a la prevenció de la institucionalització). El butlletí d’Inf@ncia núm. 75, Observatorio de los Derechos de la Infancia de Cataluña. http://www20.gencat.cat/docs/dixit/Home/04Recursos/02Publicacions/02Publicacions%20de%20BSF/04_Familia_infancia_adolescencia/Butlleti_infancia_articles_2014/Links/profunditat-75.pdf

 

ZANON O., SERBATI S., MILANI P. (2014). Famiglie vulnerabili, servizi sociali e servizi educativi: dalla frammentazione degli interventi alla condivisione delle responsabilità, in Guerra M., Luciano E. (a cura di), Costruire partecipazione. La relazione tra famiglie e servizi per l'infanzia in una prospettiva internazionale, Edizioni Junior – Spaggiari, pp.165-181.

 

MILANI P, SERBATI S., IUS M., DI MASI D., ZANON O., CIAMPA A., TANGORRA R. (2014). Innovative practices with marginalised families at risk of having their children taken into care. Peer Review, European Commission, Division of Employment, Social Affairs and Inclusion, http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1024&langId=en&newsId=2133&furtherNews=yes.

 

MILANI P., DI MASI D., IUS M., SERBATI S., TUGGIA M., ZANON O. (2014). Il Quaderno di P.I.P.P.I. Teorie, Metodi e strumenti per l’implementazione del programma. Sommacampagna (VR): BeccoGiallo.