LabRIEF

Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare

P.I.P.P.I.

 

P.I.P.P.I. è un programma di intervento rivolto a famiglie, con figli di età compresa tra gli 0 e gli 11 anni, che si trovano a fronteggiare situazioni impegnative in cui può risultare difficile garantire ai bambini le condizioni adeguate per la loro crescita. P.I.P.P.I. è sostenuto dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro e coordinato dal Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF) dell’Università di Padova.

La finalità di P.I.P.P.I. è costruire una alleanza tra tutte le persone che hanno a cuore la crescita dei bambini per aiutare i genitori a continuare a vivere insieme ai propri figli nel migliore dei modi possibili. In Italia infatti esiste la legge 149 che all’articolo 1 garantisce il diritto di ogni bambino a crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia. Anche all’interno dell’Unione Europea ci sono diverse normative che impongono agli stati la responsabilità di creare le condizioni per aiutare sempre i genitori a educare e far crescere i loro bambini, attraverso il contributo dei servizi del territorio e della comunità. P.I.P.P.I. vuole creare uno spazio di incontro e collaborazione tra i genitori, i parenti e le persone vicine alla famiglia, gli assistenti sociali, gli psicologi, gli educatori e gli insegnanti che quotidianamente accompagnano i genitori e i loro bambini. P.I.P.P.I. inizia dopo che il servizio territoriale responsabile del programma ha incontrato la famiglia interessata, le ha presentato il programma e insieme hanno valutato che P.I.P.P.I. può essere utile per migliorare la situazione.

 


 

Il 15 maggio 2019 P.I.P.P.I. è stato premiato come il programma più significativo nel suo ambito (Reduce inequality, goal 10) al “Premio PA sostenibile - II edizione. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030” al Forum Pubblica Amministrazione. Nello specifico, P.I.P.P.I. è uno dei migliori 9 progetti promossi dalla Pubblica Amministrazione in Italia per l'anno 2019, fra i 100 premiati.

Qui altre informazioni!


Scopri di più!