LabRIEF

Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare

Ombretta Zanon

 

Ho cominciato la mia esperienza lavorativa come insegnante nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, dove ho svolto per alcuni anni anche il ruolo di psicopedagogista.

Dopo la laurea in psicologia all’Università di Padova (1993), ho conseguito la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia (2000).

Per alcuni anni ho svolto il ruolo di supervisore del tirocinio nel Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e di docente a contratto di “Pedagogia della famiglia” nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, indirizzo Educazione della prima infanzia. 

Ho conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Padova nel 2015, con una tesi dal titolo: “Le rappresentazioni degli operatori dei servizi per la tutela nei confronti delle famiglie negligenti e formazione riflessiva”.

Dal 2011 come componente di LabRIEF faccio parte al gruppo scientifico del programma P.I.P.P.I. e svolgo attività di formazione e ricerca.

Dal 2018 ho un incarico come docente nell’area del lavoro educativo e sociale presso la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana).

Tra le mie aree di attività professionale e di interesse per la ricerca: l’educazione nella fascia 0-6 anni; il partenariato famiglie-scuole-servizi; la formazione continua dei professionisti; l’accompagnamento delle famiglie in situazione di vulnerabilità.