Lucia Della Ceca

 

Laureata in Scienze del Servizio Sociale con specialistica in Programmazione e gestione dei servizi sociali presso la facoltà di Giurisprudenza di Macerata. 

Dal 2008 faccio parte, come Assistente sociale specialista, dello Staff dell’Ambito territoriale sociale 16, dove mi occupo di progettazione, implementazione e rendicontazione dei fondi indiretti europei per i 15 Comuni dell’Unione Montana dei Monti Azzurri. Nella pratica lavorativa mi sono specializzata nel lavoro di comunità per attivare risorse e relazioni comunitarie tra i soggetti del pubblico e del privato sociale attraverso l’attivazione di luoghi e processi partecipativi e di cittadinanza attiva, in particolare nell’area delle politiche giovanili, della famiglia e di contrasto alla povertà.

Durante la pratica di Assistente sociale mi sono specializzata in europrogettazione effettuando il Master “Europrogettazione 2014-2020 –EuropaCube” e conseguito il titolo di “Animatore della comunicazione e della cultura” presso la Pontificia Università Lateranense.

Ho avuto diverse collaborazioni lavorative con i soggetti sia del pubblico che del privato sociale. In particolare negli anni accademici 2016/2017-2017/2018 sono stata docente del “Laboratorio per l'apprendimento dei servizi sociali II anno” presso l’Università degli studi di Macerata. Nel 2019 sono stata relatrice al modulo formativo rivolto alle insegnanti “Creare una comunità di pratiche e innovazione sociale tra agenzie educative e servizi territoriali” presso l’Istituto comprensivo Tacchi Venturi di San Severino Marche. Nel 2020 ho contribuito alla ricerca LabRIEF nelle attività di formazione ai moduli online del corso “Professionista esperto nella gestione degli strumenti per l’analisi multidimensionale del bisogno e per la progettazione degli interventi rivolti ai beneficiari della misura di contrasto alla povertà̀ e sostegno al reddito”.