LabRIEF

Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare

Luca Agostinetto

luca.agostinetto@unipd.it

 

Ricercatore confermato in Pedagogia generale e sociale (M-PED/01) presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), dove insegna Pedagogia interculturale nel CdL in Scienze della Formazione Primaria e Pedagogia generale e sociale in quello di Scienze dell’Educazione e della Formazione. È membro del Collegio di Dottorato in “Scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione”, è vice direttore del Master di primo livello in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” e responsabile di alcuni flussi Erasmus.

I suoi principali ambiti di ricerca sono: l’epistemologia pedagogica e la teoria modellistica dell’educazione; i modelli pedagogici e gli strumenti educativi per la pratica; la pedagogia interculturale, in particolare sui temi dell’inclusione educativa, della progettazione pedagogica e delle “concezioni” sociali sulla diversità culturale; i minori stranieri non accompagnati e i richiedenti asilo. Si occupa di formazione al lavoro educativo e consulenza pedagogica, operando in stretto contatto con molte realtà scolastiche, organizzazioni educative ed enti pubblici. 

È presidente del Comitato di coordinamento pedagogico della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, organismo tecnico-consultivo del sistema educativo integrato (l.r. 20/2005, C.14), ed è Segretario di redazione della rivista “Studium Educationis. Rivista per le professioni educative”. Oltre ad essere attualmente segretario della SIPED, è membro di diverse società scientifiche (EARLI), IAIE, CIRPED), gruppi di ricerca interateneo (GRISU), interdipartimentali (GRISPSI, CIPI) e Comitati Scientifici (CSOE, CESFET, COGES).