Faustino Rizzo

faustinorizzo@unimore.it 

 

Dopo essermi laureato in Scienze Filosofiche presso l'Università di Bologna con una tesi in “Teoria del diritto e della giustizia” sono stato ammesso al Corso di Dottorato in “Reggio Childhood Studies” (in corso) presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. 

Obiettivo della ricerca di dottorato è lo studio dei fattori protettivi emersi dagli interventi a tutela di bambini e adolescenti nati in contesti familiari e sociali, segnati dalla presenza della cultura mafiosa, supervisore Prof.ssa Paola Milani, Dott.ssa Marcella Padovani.

Lo studio della Storia della Filosofia Antica e della Scuola di Francoforte hanno contribuito alla maturazione dei miei interessi di ricerca e della mia formazione filosofica.

Nel corso della mia formazione universitaria ho svolto il periodo di Servizio Civile Nazionale (2017) presso l’U.I.C.I (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) di Bologna. Al termine del quale sono stato chiamato a collaborare con l'Istituto dei Ciechi “F. Cavazza” di Bologna e I.Ri.Fo.R onlus (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione). In questo periodo, l'approfondimento del pensiero filosofico e pedagogico di Augusto Romagnoli insieme alle attività educative svolte con bambini e ragazzi con disabilità visiva hanno arricchito le mie conoscenze e competenze nell'ambito della tiflologia e della pedagogia speciale. 

Al mondo scout, cui appartengo fin da bambino, devo molto della mia formazione e delle esperienze che mi hanno accompagnato a diventare adulto.

I miei interessi di ricerca riguardano il tema della vulnerabilità e dei diritti speciali, la cura e lo sviluppo dell'Uomo e del Creato, le pratiche filosofiche con i bambini e l'educazione alla cittadinanza attiva.