LabRIEF

Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare

Daniela Moreno Boudon

 

Sono psicologa, laureata in Cile (2009), master in politica e gestione educazionale (2015). Dal 2019, come dottoranda in Scienze Pedagogiche, della formazione e dell’istruzione preso l’Università di Padova, collaboro con LabRIEF alla ricerca nell’ambito del sostegno alla genitorialità di famiglie con figli tra 0-3 anni inserite nel sistema dei servizi socio-sanitari.

I miei interessi riguardano le attività che aiutano a promuovere una cultura della compassione e l’umanizzazione delle organizzazioni responsabili del lavoro con la prima infanzia, da un punto di vista ecosistemico. In particolare, il partenariato tra nido/scuola e famiglia, orientamenti educativi nel sostegno alla genitorialità 0-3, riflessività emotiva e sviluppo dell'attenzione piena nei contesti educativi, sviluppo dei bambini 0-3, l’intreccio tra formazione-ricerca-azione, metodi e tecniche qualitative per la valutazione di programmi e interventi socio-educativi.

Ho due bellissimi figli di 3 e 5 anni con i quali mi sforzo di fare avverare tutto ciò in cui credo e desidero per organizzazioni, professionisti, genitori e bambini. A volte ci riesco, a volte no. Continuo nell'intento.