Cinzia Riccardi

cinzia.riccardi@unipd.it

 

Ho conseguito la laurea triennale in Servizio Sociale e la Laurea Specialistica in Scienze della Progettazione e Organizzazione dei Servizi Sociali presso l'Università del Salento. Sono abilitata all'esercizio della professione di Assistente Sociale e dall'anno 1995 sono iscritta all'Albo Regionale del CROAS della Regione Puglia, sez.A. Dal 1996 svolgo stabilmente la funzione di assistente sociale   presso il Comune di Cutrofiano (LE) e sono referente dell’area Famiglia e Minori per l’Ambito Territoriale Sociale di Galatina. Ho maturato una ventennale esperienza in altre Pubbliche Amministrazioni (Comuni) svolgendo le funzioni di Assistente sociale, anche Dirigente di Settore, a tempo determinato. Ho altresì maturato una pluriennale esperienza di studio e lavoro nell'implementazione del Programma P.I.P.P.I., a cui l’Ambito Territoriale Sociale di Galatina aderisce, svolgendo il ruolo di coach, di case manager e di Formatore nelle diverse implementazioni dei Programmi P.I.P.P.I dal 2014 a tutt’oggi. 

Sono una professionista esperta nella gestione degli strumenti per l'analisi multidimensionale del bisogno e per la progettazione degli interventi rivolti alle famiglie beneficiarie della misura di contrasto alla povertà e sostegno al reddito.

Sono docente a contratto presso l’Università del Salento, Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo, attualmente anche membro effettivo della Commissione Giudicatrice degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale e assistente sociale specialista, per la sessione estiva e invernale dell’anno 2021.

Collaboro con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) per le attività di supporto alla formazione continua degli operatori degli Ambiti Territoriali all’interno della misura di contrasto alla povertà.