Anna Zenarolla

  

Laureata in Filosofia e Sociologia, nel 2005 ho conseguito dottato di ricerca in Sociologia, Servizio Sociale e Scienze della Formazione iniziando così a coniugare l’attività di ricerca e consulenza svolta presso l’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia, Impresa sociale, con l’attività di docenza a contratto in discipline sociologiche prima presso l’Università degli studi di Trieste (corso di laurea magistrale in servizio sociale) e poi presso quelle di Padova e di Udine (corso di laurea in Educazione professionale).

Dal 2014 lavoro presso l’Area Welfare di Comunità dell’attuale Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina dove mi occupo del supporto tecnico e metodologico allo sviluppo del Sistema Informativo dei Servizi Sociali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’attività di monitoraggio della programmazione locale di contrasto della povertà, e delle attività di supporto per l’autorizzazione e l’accreditamento dei servizi di accoglienza per i minori fuori famiglia.

I miei interessi riguardano l’organizzazione e la valutazione di servizi sociali e sociosanitari, i sistemi informativi sociali e sociosanitari, il contrasto della povertà e della grave emarginazione, le politiche e gli interventi a favore dei minori e della famiglia. Su questi temi con l’editore Franco Angeli ho pubblicato Costruire qualità sociale (2007), Denaro con fiducia (2012), Dalla cartella dell’operatore al fascicolo sociale elettronico (2013), Raccontare la famiglia (2018), Prima la casa. La sperimentazione Housing First in Italia (2018, con Molinari).