LabRIEF

Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare

Convegno internazionale

"Ci siamo anche noi!!!" - Padova, 9 dicembre 2019

Il 2019 è un anno importante per chi lavora con i bambini e con le famiglie e per tutta la comunità internazionale perché si celebra il 30º anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 30 novembre 1989. Molti e diversi sono gli eventi e le proposte che avranno luogo in diverse parti del mondo per celebrare i progressi nel tema della partecipazione dei bambini.

Come Laboratorio di Ricerca e di Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF), coordiniamo da 8 anni il programma nazionale P.I.P.P.I (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione), volto alla promozione di pratiche partecipative come strumento per sperimentare nuove strategie di accompagnamento dei bambini e delle famiglie vulnerabili. Grazie all’impegno di più di 200 ambiti territoriali/città in tutta Italia, abbiamo potuto raccogliere la testimonianza di importanti cambiamenti avvenuti nelle pratiche di lavoro dei servizi sociali, educativi e socio-sanitari per accompagnare i bambini e i genitori a crescere e stare bene insieme, a partire dalla loro partecipazione nelle decisioni che li riguardano.

Con il convegno Ci siamo anche noi!!! intendiamo celebrare l’anniversario della Convenzione valorizzando le pratiche e le esperienze maturate in otto anni di lavoro di P.I.P.P.I., come approfondendo anche nuove e ulteriori esperienze realizzate al di fuori di P.I.P.P.I. Vogliamo rimettere al centro l’articolo 12 della Convenzione, sottolineando l'importanza non solo dei principi dell’ascolto e della partecipazione dei bambini e delle loro famiglie, delle loro idee e opinioni, ma anche del modo in cui questi principi si declinano nelle pratiche.

Sarà un’importante occasione per condividere, diffondere e riflettere su pratiche ed esperienze professionali nel campo dei servizi educativi, sociali e socio-sanitari che, nell’accompagnare le famiglie in situazione di vulnerabilità, promuovono, nel concreto quotidiano, la partecipazione dei bambini e delle loro famiglie.