LabRIEF

Lab of Research and Action on Family Education 

2018

IUS M., FANTOZZI C., PARIGI BINI G., DEGLI INNOCENTI E., VAQUERO TIÓ E., MILANI P. (2018), RPMandroid: New Results with a Tablet Application to foster Resilience with Vulnerable Families.In: Ionescu S. et al. (a cura di). The Third World Congress on Resilience: Resilience and Culture. Laval (Quebec, CA): LEL of CRIRES (http://lel.crires.ulaval.ca/) ISBN 978-2-921559-32-4.

 

MILANI P. (2018), Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità. Carocci, Roma.

 

MILANI P., SERBATI S., COLOMBINI S., IUS M., ZANON O., SITÀ C., SANTELLO F. (2018), L’implantation du programme P.I.P.P.I. (Programme d’intervention pour prévenir l’institutionnalisation de l’enfant) en Italie: méthode d’intervention avec les familles et résultats de recherche. In: Ionescu S. et al. (a cura di). The Third World Congress on Resilience: Resilience and Culture. Laval (Quebec, CA): LEL of CRIRES (http://lel.crires.ulaval.ca/) ISBN 978-2-921559-32-4.

 

SERBATI S. (accepted). Filling the gap between theory and practice. Challenges from the evaluation of the Child & Family Social Work interventions and programmes. The European Journal of Social Work.

 

SERBATI S., MOE A., HALTON C., HAROLD G. (accepted). Pathways for practitioners' participation in creating the Practice-Research encounter. The European Journal of Social Work.

 

ZANON O., IUS M., DI MASI D., SERBATI S., MILANI P. (2018), The “neglecting family”: professional cultures and reflexive training in care services. In: Ionescu S. et al. (a cura di). The Third World Congress on Resilience: Resilience and Culture. Laval (Quebec, CA): LEL of CRIRES (http://lel.crires.ulaval.ca/) ISBN 978-2-921559-32-4.

 

2017

DI MASI D. (2017), Promuovere la collaborazione tra scuola e servizi sociali: un laboratorio per la co-progettazione. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 41-57.

 

IUS M. (2017), Gli strumenti di P.I.P.P.I.: orchestrare l’incontro per trasformare la realtà. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2.

 

JUNGMANN T., DÄHNE V., SIERAU S., SERBATI S., DUGRAVIER R., LANFRANCHI A. (2017),Effectiveness of Four Early Intervention Programs in Europe: How do the Results Inform Program Development and Dissemination? Research Reviews.Journal of Nursing & Health Sciences, 3 (3). [Open Access: http://www.rroij.com/nursing-and-health-sciences.php].

 

MILANI P. (2017) (a cura di),Rapporto di valutazione del Programma P.I.P.P.I. Sintesi 2015-2016, Becco Giallo, Padova, ISBN 788899 016944.

 

MILANI P. (2017),Il Programma P.I.P.P.I.: un’innovazione scientifica e sociale come risposta alla vulnerabilità delle famiglie. Rivista Italiana di Educazione Familiaren.2 luglio-dicembre, pp. 9-24, http://fupress.net/index.php/rief/issue/current.

 

MILANI P. (2017),Il Programma P.I.P.P.I.: un’innovazione scientifica e sociale come risposta alla vulnerabilità delle famiglie. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 9-24.

 

MILANI P. ET AL. (2017), P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, Rapporto di valutazione 2015-2016. Sintesi. Quaderni della Ricerca Socialen.39, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, pp. 1-55.

 

MILANI P., COLOMBINI S. (2017), P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per Prevenire l’Istituzionalizzazione. Sperimentazione nazionale di una pratica di intervento integrata fra istituzioni, servizi e professioni. “Welforum”, https://welforum.it/p-p-p-programma-intervento-prevenire-listituzionalizzazione/.

 

MILANI P., SILVA C. (2017) (a cura di), La vulnerabilità familiare, Dossier in Rivista Italiana di Educazione Familiaren.2 luglio-dicembre, pp. 5-151, http://fupress.net/index.php/rief/issue/current.

 

PETRELLA A., SERBATI S. (2017), Educativa domiciliare: quale partecipazione possibile? Operatori e genitori si confrontano con le proposte di una sperimentazione in corso. Encyclopaideia, XXI (48), 46-69.

 

SERBATI S. (2017), Percorsi di valutazione in prospettiva pedagogica. Riflessioni in P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione. In: Ghirotto L. (a cura di), Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum, 288-297. 

 

SERBATI S. (2017), Percorsi partecipativi di valutazione in P.I.P.P.I.: possibilità per una riconfigurazione dei significati di evidenza scientifica. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 137-151.

 

SERBATI S. (2017), "You won't take away my children!" Families' participation in Child Protection. Lessons since best practice. Children and Youth Services Review, 82, 214-221.

 

SANTELLO F., COLOMBINI S., IUS M., MILANI P. (2017), P.I.P.P.I.: What has changed? How and why? The empirical evidence. Rivista Italiana di Educazione Familiare, n.2 luglio-dicembre, pp. 111-136, http://fupress.net/index.php/rief/issue/current, DOI: 10.13128/RIEF-22396.

 

SIRTOLI S., SERBATI S. (2017), Percorsi di valutazione partecipata nei gruppi dei genitori per il sostegno alla genitorialità. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 59-75.

 

TUGGIA M. e al. (2017), Non solo un appartamento. Uno spazio diffuso per la ricerca di autonomia dei

neomaggiorenni, Animazione Sociale n°3/2017, Gruppo Abele, Torino

 

TUGGIA M., ZANON O. (2017), La partecipazione della famiglia al proprio percorso di accompagnamento: quali competenze per i professionisti dei servizi? Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2.

 

2016

DI MASI D., MILANI P. (2016), Backward design in-service training blended curriculum to practitioners in social work as coach in the P.I.P.P.I. program. Journal of e-Learning and Knowledge Society, v.12, n.3, 27-37.

 

DI MASI D., MILANI P.(2016), Backward design in-service training blended curriculum to practitioners in Social Work as coach in the P.I.P.P.I. Program. In: Colazzo L. (edited by), Special Issue No. 3, Vol. 12,EMEMITALIA 2015 CONFERENCE. Journal of e-Learning and Knowledge Society, 31-40. 

 

DI MASI D., ZANON O., SERBATI S., IUS M., E MILANI P. (2016), Pratiche collaborative tra insegnanti, educatori e assistenti sociali nel lavoro con le famiglie negligenti: il programma P.I.P.P.I. In:Dovigo F.,
Clara Favella C., Pietrocarlo A., Rocco V., Zappella E. (Edited by), None Excluded. Transforming schools and learning to develop inclusive education, Conference Proceedings, Bergamo University, University of Bergamo.

 

MILANI P. (2016), Ricerca pura e ricerca applicata nell’Università di oggi. In: Piaia G., Zago G. (2016) (a cura di), Pensiero e formazione. Studi in onore di Giuseppe Micheli. Cleup, Padova, 481-495.

 

MILANI P. (2016), Italie: un programme d’intervention pour prévenir l’institutionnalisation. Bollettin mensuel, Centre international de reference pour les droits de l’Enfant privé de famille, n. 2014, 3-5.

 

MILANI P. (2016), La relazione tra servizi educativi e sociali nell’accompagnamento delle famiglie vulnerabili. Il caso del programma P.I.P.P.I. in Italia. In: Silva C. (a cura di), Educazione e cura dell’infanzia nell’Unione europea,Pisa: ETS, 213-218.

 

MILANI P. ET AL. (2016), P.I.P.P.I. Programma di intervento per prevenire l’istituzionalizzazione, Implementazione 2013-2014. In: Belotti V. (a cura di),I progetti nel 2013. Lo stato di attuazione della legge 285/97 nelle Città riservatarie. Quaderni del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, Firenze, Istituto degli Innocenti, Firenze, gennaio 2016, 151-184.

 

SERBATI S. (2016), Il supporto sociale informale: esperienze e prospettive in P.I.P.P.I. - Programma di Intervento Per Prevenire l’Istituzionalizzazione. Rivista Internazionale di Educazione Familiare, 2, 95-116.

 

SERBATI, S., IUS, M., MILANI, P. (2016), P.I.P.P.I. Programme of Intervention for Prevention of Institutionalization. Capturing the Evidence of an Innovative Programme of Family Support. Revista de Cercetare si Interventie Sociala, 52, 26-50.

 

SERBATI S., MILANI P., ZANON O., SITÀ C., IUS M., DI MASI D. (2016), Promising practices to reconnecting families: case studies in P.I.P.P.I. program in Italy. In: J. del Valle, A. Bravo, M. Lopez (2016), Shaping the future. Connecting knowledge and evidence to child welfare practice. Book of abstract of the XIV EUSARF INTERNATIONAL CONFERENCE, Association NIERU, Oviedo, Spain, 315-317.

 

SERBATI S., SANTELLO F., COLOMBINI S., MILANI P. (2016), Challenges for the Evaluation of the P.I.P.P.I. - Programme of Intervention for Prevention of Institutionalisation: between Partecipative and Experimental Pathways. Interdisciplinary Journal of Family Studies, vol. 21, issue 2, pp. 1-24, Padova University Press, ISSN 2282-2011. 

 

SERBATI S., SITÀ C., MILANI P (2016), Percorsi di negoziazione tra ricerca e pratica in P.I.P.P.I. – programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione. In: Tarozzi M., Montù V., Traverso A. (a cura di), Oltre i confini, lungo i margini. Atti della prima giornata di studio del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Edizione aggiornate e accresciuta. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum. ISBN 9788898010363. DOI 10.6092/unibo/amsacta/4402, 2016, pp.82-88.

 

ZANON O. (2016). Le pratiche formative nei servizi alla persona. Carocci, Roma.

 

ZANON O., IUS M., MILANI P. (2016), An Immigrant Family’s Story. A Shared Care Plan for Early Childhood Development: A Partnership Experience between Families, Early Childhood Services, Social and Health Services. Perspectives in Infant Mental Health, 4, 4, 5-10. http://www.waimh.org/i4a/pages/index.cfm?pageID=3390

 

2015

MILANI P. (2015). Analyse réflexive et co-construction des pratiques entre chercheurs et praticiens pour co-construire l’intervention entre praticiens et familles: questions et défis pour la recherche et la formation. In: G. Seraphin (sous la dir. de). Observer l’enfance en danger : articuler recherche
et pratique en protection de l’enfance, Observatoire Nationale Enfance en Danger (ONED), Paris, 14.10.2014, in La Documentation Française, Paris, juin 2015, pp.15-25.

 

MILANI P. (a cura di), (2015). Executive Summary. Seconda Implementazione del Programma P.I.P.P.I., Padova, Becco Giallo.

 

MILANI P.,  SERBATI S., IUS M., DI MASI D. (2015). Chi sono le famiglie vulnerabili? Famiglia oggi, 2, 8-15.

 

MILANI P., IUS M., SERBATI S., ZANON O., DI MASI D., TUGGIA M. (2015). Il Quaderno di P.I.P.P.I. Teorie, Metodi e strumenti per l’implementazione del programma, BeccoGiallo, Padova, nuova edizione riveduta e ampliata.

 

MILANI P., SERBATI S., IUS M. (2015). La parole vivante et la parole morte: le parcours accidenté de la parole des enfants et des parents vers l’action. In: Lacharité, C., Sellenet, C., Chamberland, C. (eds.). La protection de l’enfance. La parole des enfants et des parents. Québec: Presses de l’Université du Québec, 125-135.

 

ZANON O., IUS M., TUGGIA M., SITÀ C., SERBATI S., DI MASI D., MILANI P. (2015). Il taccuino del coach, BeccoGiallo, Padova, nuova edizione riveduta e ampliata.

 

2014

IUS M., SERBATI S., DI MASI D., ZANON O., MILANI P. (2014). P.I.P.P.I. Program of Intervention for Prevention of Institutionalization. Participatory strategies to prevent child placement. In Ionescu S., Tomita M., Cace S. (eds). The Second World Conference on Resilience: From Person to Society. Bologna: Monduzzi Editore, 127-132.

 

FANTOZZI C., IUS M., SERBATI S., ZANON O., MILANI P. (2014). RPM-android: a tablet application to cooperate with vulnerable families. In: Ionescu S., Tomita M.,Cace S. (a cura di). The Second World Conference on Resilience: From Person to Society. p. 115-120, Bologna: Monduzzi Editore, ISBN: 978-88-7587-697-5.

 

MILANI P. (2014). La negligenza familiare. Un paradigma ecologico basato sulla resilienza. In FORMENTI L. (ed), Sguardi di famiglia. Tra ricerca pedagogica e pratiche educative. Milano: Guerini, 135-153.

 

MILANI P. (2014). Un progetto per prevenire. Famiglia Oggi. 2, 74-79.

 

MILANI P. (2014). Una experiència italiana de suport a la criança i dirigida a les famílies negligents: P.I.P.P.I. (Programa d'intervenció per a la prevenció de la institucionalització). El butlletí d’Inf@ncia núm. 75, Observatorio de los Derechos de la Infancia de Cataluña. http://www20.gencat.cat/docs/dixit/Home/04Recursos/02Publicacions/02Publicacions%20de%20BSF/04_Familia_infancia_adolescencia/Butlleti_infancia_articles_2014/Links/profunditat-75.pdf

 

ZANON O., SERBATI S., MILANI P. (2014). Famiglie vulnerabili, servizi sociali e servizi educativi: dalla frammentazione degli interventi alla condivisione delle responsabilità, in Guerra M., Luciano E. (a cura di), Costruire partecipazione. La relazione tra famiglie e servizi per l'infanzia in una prospettiva internazionale, Edizioni Junior – Spaggiari, pp.165-181.

 

MILANI P, SERBATI S., IUS M., DI MASI D., ZANON O., CIAMPA A., TANGORRA R. (2014). Innovative practices with marginalised families at risk of having their children taken into care. Peer Review, European Commission, Division of Employment, Social Affairs and Inclusion, http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1024&langId=en&newsId=2133&furtherNews=yes.

 

MILANI P., DI MASI D., IUS M., SERBATI S., TUGGIA M., ZANON O. (2014). Il Quaderno di P.I.P.P.I. Teorie, Metodi e strumenti per l’implementazione del programma. Sommacampagna (VR): BeccoGiallo.