LabRIEF

Lab of Research and Action on Family Education 

Training session 2019

A febbraio 2019, con l'apertura sulla piattaforma Moodle del primo Modulo online, si è dato avvio all'attività formativa “Professionista esperto nella gestione degli strumenti per l’analisi multidimensionale del bisogno e per la progettazione degli interventi rivolti ai beneficiari della misura di contrasto alla povertà e sostegno al reddito (REI/RDC)”, rivolta alle figure che ogni AT ha individuato al proprio interno. Sono stati coinvolti 780 professionisti e l'attività è stata strutturata come segue.

  • Modulo 1 (online): le premesse - sessione formativa di base di 2 giornate e mezzo composta da 6 unità didattiche (I. presentazione degli strumenti; II. governance; III. ruoli e compiti del Case Manager; IV. vulnerabilità e genitorialità; V. valutazione multidimensionale; VI. valutazione partecipativa e trasformata, condizionalità e sanzioni)
  • Modulo 2 (in presenza): i fondamenti - sessione di 2 giornate e composta da 4 unità didattiche (I. il Quadro di analisi; II. Le abilità di ascolto e cooperazione per la valutazione; III. il Patto di inclusione sociale; IV. la partecipazione dei bambini e delle famiglie al processo di valutazione). In questo modulo sono stati proposti atelier tematici, esercitazioni, visioni di filmati.
  • Modulo 3 (online): le pratiche - sessione di 4 giornate. I Case Manager sono stati invitati a sperimentare gli strumenti e i sostegni all'interno del proprio AT, al fine di diffondere la formazione ricevuta e supportare le équipe nell'implementazione della misura.
  • Modulo 4 (online): l'innovazione - sessione di una giornata. Il modulo prevede la consegna di un Project Work in formato cartaceo o video (singolarmente o per Ambito Territoriale). 

Le 7 sessioni in presenza sono state organizzate come segue:

 

REGIONI SEDE DATE
Campania, Calabria Salerno 13-14 marzo 2019
Sicilia Palermo              20-21 marzo 2019 
Lazio, Sardegna, Umbria Roma 26-27 marzo 2019         
Prov.Trento, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Marche, Veneto Padova 3-4 aprile 2019
Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata Roma 10-11 aprile 2019
Lombardia Padova 8-9 maggio 2019
Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna Padova 15-16 maggio 2019