· 

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Oggi, 25 novembre 2020, è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Segnaliamo, tra le tantissime iniziative in tutta Italia, quella realizzata dai 37 comuni del Distretto Ovest Veronese.

L'idea è presa in prestito dalla provincia di Teramo che nel 2017 decise di affiggere sui cantieri più visibili dell’intero territorio e su alcuni immobili pubblici inagibili, dei grandi banner che riproducono un’immagine evocativa sulla violenza contro le donne e uno slogan molto efficace: Violenza sulle donne. Mai più silenzio. Su ogni pannello un quadro di Artemisia Gentileschi, segnata da giovanissima da uno stupro.

 

"In questo momento dove anche l’arte è messa sotto silenzio per fare spazio alla sicurezza" - riporta il comunicato stampa, "i  37 Comuni  del Distretto Ovest Veronese hanno deciso di sposare questo progetto e di lavorare sulla comunicazione sociale visiva. Un grande pannello affisso su ogni Comune, nello stesso momento per lo stesso tempo. A significare che nessuna donna di nessun territorio deve essere sola, che ogni porta deve rimanere aperta per accogliere una richiesta di aiuto per lei e per i suoi figli".

I Comuni del Distretto Ovest già da tempo sostengono e finanziano insieme all’Azienda Ulss 9 Scaligera una filiera di servizi che vanno dal protocollo con forze del’ordine e ospedali per accogliere in emergenza una donna maltrattata; una casa rifugio e poi appartamenti di sgancio al fine di accompagnare le donne e i loro figli in un percorso di rinascita, pur non sempre facile. 

Telefono Rosa – 0458015831

mail  sociale@aulss9.veneto.it